Cloud Hosting Magento: ottenere da un hosting le performance che ti servono per il tuo e-commerce
Circa il 30% del mercato degli e-commerce, ad oggi, è occupato da una piattaforma basata su Zend/PHP molto nota e ampiamente sfruttata dalle aziende di ogni dimensione: Magento.
Magento è, di fatto, è uno dei CMS open source più utilizzati per i siti di e-commerce grazie a caratteristiche quali:
-
- prestazioni di alto livello
- ottima capacità di personalizzazione
- natura opensource
- community prolifica
- personalizzabile per le più specifiche esigenze commerciali
Magento: un consumatore di risorse
A differenza di altri ambienti di lavoro sul web open source e gratuiti, tuttavia, Magento è spesso decisamente esigente in termini di prestazioni: di qui, il test di performance diventa parte integrante del processo di sviluppo.
Se vendiamo online dobbiamo tenere conto del fatto che:
- a nessuno piace un e-commerce lento a caricare le pagine
- tipicamente chi compra online tende ad avere una soglia di attenzione decisamente incostante, e potrebbe abbandonare subito una pagina web che non carichi a dovere.
Del resto è anche naturale: Magento in molti casi dovrà gestire un carico di lavoro impegnativo.
Le dimensioni del database prodotti, che possono essere decine se non centinaia di migliaia, possono rendere arduo – sia lato operativo e che di programmazione – disporre di strategie di ottimizzazione dei tempi di caricamento.
Cosa succede se non ottimizzi
Di fatto, è impensabile oggi mettere in piedi un e-commerce che non tenga conto delle prestazioni, specialmente se il sito è soggetto a picchi di visite nel breve periodo (caso tipico quando si decide di lanciare coupon sconto limitati, ad esempio). Le politiche di ottimizzazione sono complesse, e richiedono, idealmente, la ripetizione di quei test utili a verificare che l’incremento di prestazioni non sia occasionale.
Poniamo che, a un certo punto, il vostro sito di e-commerce inizi a macinare numeri più grossi: le visite aumentano, le vendite di conseguenza pure, per cui è necessario assicurarsi continuità di prestazioni al 100%.
In questi casi, se non ben configurato, il server non potrà gestire le richieste in arrivo e tenderà a metterle in coda, con il risultato che molti utenti soffriranno tempi di caricamento inaccettabili.
La questione è spesso subdola e non visibile a prima vista: per questo va affrontata in modo serio e sistematico.
Cosa potrebbe servirci a livello di infrastruttura, pertanto?
La soluzione dipende dal volume prodotto dal sito web di commercio elettronico:
-
- potrebbe, per esempio, essere sufficiente un prodotto di cloud hosting managed ben ottimizzato e su architetture cloud resilienti e performanti
- potrebbe essere necessario un cluster di server ognuno con la sua funzione
In quest’ultimo caso, la tipologia di architettura dovrebbe essere progettata insieme al nostro supporto presales.
A seconda dell’entità del traffico e delle transazioni per secondo, potrebbero essere necessari uno o più server di backend, prevedendo anche un server database master e uno slave, così come un server di management (NFS, FTP, Munin).
Ma se le infrastrutture per progetti di ecommerce dai grandi volumi devono essere costruite a tavolino, nel caso di progetti importanti ma per i quali non è indispensabile puntare a dei server dedicati, potrà essere sufficiente un prodotto di tipo cloud hosting, a patto che sia stato costruito dal provider in modo tale da soddisfare i requisiti di Magento.Cloud Hosting Seeweb per Magento
Cloud Hosting Seeweb è la soluzione ideale per il tuo e-commerce Magento grazie all’accesso sicuro via ssh e alle prestazioni assicurate dall’infrastruttura cloud sottostante.
Che consente di:-
- passare da 2 GB di RAM e 256 MG di memoria PHP fino a ben 32 GB di RAM e 2 GB di memoria PHP;
- avere un uptime elevato su base mensile grazie alla possibilità di migrare da un nodo all’altro in modo rapidissimo se ci sono problemi sul cluster
- lavorare su un sotto dominio di staging per sviluppare in tutta tranquillità il tuo sito web prima di pubblicarlo definitivamente
- avere sempre sotto controllo la questione sicurezza grazie a strumenti di intelligenza artificiale che consentono di rilevare in anticipo problemi e scansionare in modo completo e automatico il sito web giornalmente
A conclusione, visto che l’hosting e commerce normalmente viene raggiunto da discreti carichi di traffico derivanti dalle varie operazioni di consultazione del catalogo prodotti e di eventuale sincronizzazione con il gestionale, è importante non affidarsi al caso o al miglior prezzo e assicurarsi soluzioni performanti e protette in modo adeguato per evitare al massimo attacchi informatici.
Dopo questo importante passo – la scelta dell’hosting -, avvalersi di test di benchmarking come per esempio Magento Performance Toolkit ci consentirà di misurare le prestazioni e di lavorare alle migliori strategie: obiettivo, convertire!
Articoli correlati:
- Hosting Magento: quanto influenza le performance dell’eCommerce?
- Spazio all’eCommerce con Meet Magento Italy 2016
- Magento ancora più veloce con Redis
- Quale differenza tra cloud hosting e hosting condiviso?
- Cloud Hosting Seeweb: sicurezza e gestione hosting completa per le aziende
- Meet Magento Italy 2017: vi aspettiamo a Milano il 2-3 marzo