protezione-dati-backup

Cloud Data Protection: backup as a service per postazioni e infrastrutture cloud

Cloud Data Protection è il backup basato su Veeam Cloud Connect per la sicurezza di server virtuali VMware e di qualsiasi postazione di lavoro
Indice dei contenuti

L’aumento di attacchi informatici, violazioni della privacy e malware che possono prendere di mira la tua azienda o il tuo lavoro da libero professionista hanno fatto sì che sempre più aziende cerchino servizi di backup in cloud. Ma di cosa si tratta esattamente? Di un modo sicuro e garantito per conservare e archiviare i tuoi file, documenti e dati di qualsiasi tipo. 

Archivio dati e backup in cloud

Il cloud, attraverso i data center fisici, e quindi una serie di server connessi a Internet, consente di proteggere i dati aziendali archiviandoli in modo tale da renderli sempre recuperabili, anche in caso di cancellazioni fortuite. Questa tecnologia che abilita la data protection tutela le informazioni da intromissioni esterne.
In tal modo, è possibile dire addio alla paura di perdere il proprio laptop o veder distrutto il proprio pc: tutti i dati e i documenti sono altrove. Fornendo, se correttamente configurate, un enorme livello di sicurezza, sia fisica che logistica, per la conservazione dei dati critici e di business. Uno strumento essenziale per chi con il web lavora, commercia, diffonde e utilizza dati sensibili della propria azienda o dei propri clienti. 
Rendendo recuperabili i dati da un dispositivo qualunque, in qualunque parte del mondo, i servizi di backup cloud sono un’assicurazione sul tuo lavoro. Non c’è quindi da stupirsi se le soluzioni di backup siano considerate un investimento indispensabile per ogni azienda: pensare di perdere settimane, mesi o anni di lavoro svolto da decine di membri o più del tuo staff, è davvero uno scenario davanti a cui nessuno vorrebbe trovarsi. E che si può evitare con strategie anche molto semplici. 

Cloud Data Protection: abilitare la protezione dati su postazioni e infrastrutture cloud

Cloud Data Protection è la nuova soluzione di backup Seeweb che offre ai system integrator e alle aziende un backup dati implementabile in modo semplice e flessibile.
Si tratta di una soluzione di protezione di file e applicazioni completamente basata sul software Veeam, nella sua versione studiata per il backup e la replica dei dati.
Estremamente adattabile, Cloud Data Protection ti permette di fare la copia sicura di tutte le tue virtual machine e dei tuoi dati ed è applicabile a tutti gli scenari:

    • tutti i tipi di carichi di lavoro
    • server virtuali
    • server fisici
    • virtual machine allocate in ambiente Virtual Private Cloud

Si tratta inoltre di una soluzione estremamente centralizzata: consente infatti di operare da una singola console di gestione, da cui sarà possibile fare tutto rapidamente (backup, recupero e replica) senza aver bisogno di altro.

La protezione dati pensata per le macchine virtuali VMware

Cloud Data Protection è stato primariamente pensato come servizio di backup delle virtual machine creabili all’interno di Virtual Private Cloud.
Su Virtual Private Cloud – la soluzione enterprise Seeweb – è infatti importante che le macchine virtuali in loco ma anche l’infrastruttura tutta siano messe al sicuro nei loro dati e nelle loro applicazioni da un sistema di copia e replica completo e ridondato, caratterizzato da grande flessibilità e anche da una capacità illimitata di retention a lungo termine.
E Veeam rappresenta l’ideale per queste esigenze in quanto offre:

  • la gestione integrata per Linux e Windows
  • la possibilità di gestire le capacità di backup e i carichi di lavoro virtuali, fisici e cloud
  • il backup delle virtual machine a livello di immagine
  • la creazione di backup consistenti a livello applicativo
  • il backup off-site ma senza i costi tipici di una infrastruttura off-site
  • test automatico di ogni backup e macchina virtuale (VM) per verificarne la capacità di ripristino
  • il ripristino affidabile e rapido dei file, delle VM e degli applicativi
  • la funzione Instant VM Recovery in poco più di un minuto
  • il ripristino rapidissimo dei file e delle cartelle del Sistema Operativo guest

Veeam-cloud-connect

 

Per questo, sfruttare tutte le funzionalità di Cloud Data Protection per la sicurezza dati delle macchine virtuali all’interno di Virtual Private Cloud consente di:

  • ottenere la flessibilità della nuvola e avere al contempo il controllo sull’infrastruttura e sugli aspetti di security
  • aderire alle normative più stringenti
  • attuare una strategia BDR (Backup e Disasetr Recovery) completa a costi contenuti, visto che mantenere un repository off-site ha dei costi normalmente elevati.

Sistemi alternativi a Cloud Data Protection e quindi a Veeam, visto il ritmo crescente con cui crescono i dati aziendali, non sarebbero ad oggi in grado di garantire gli stessi tempi di eventuale ripristino (RTO e RPO).

Cloud Data Protection: il backup per tutte le esigenze

Nel paragrafo precedente ci siamo focalizzati su come Cloud Data Protection offra una replica avanzata delle virtual machine allocate in ambienti di cloud privato e su come sia ideale per l’ambito enterprise quando si usa VMware. Il tutto, a prezzi molto convenienti, soprattutto se messi a confronto con l’investimento che richiederebbe un’infrastruttura costruita ad hoc per fare il backup e il disaster recovery del tuo ambiente di produzione.
Cloud Data Protection può però essere utilizzato anche per fare il backup di server fisici o on premise. In generale, può essere usato per qualsiasi postazione di lavoro, Windows o Linux che sia.

E’ infatti compatibile non solo con:

    • piattaforme VMware
    • macchine virtuali con qualsiasi SO supportato da VMware
    • qualsiasi applicazione o file system

ma anche con:

  • piattaforme con agent per workstation
  • server fisici

Anche su macchine fisiche e allocate nel tuo CED, Cloud Data Protection effettua il backup realizzando un file immagine del sistema e di tutti i dati, che saranno salvati nel nostro datacenter, in modalità off-site, per cui il restore non solo è garantito, ma può essere effettuato su un hardware diverso da quello originario. E se il file viene salvato in remoto, cosa possibile con una procedura guidata molto semplice, ha anche una funzione di disaster recovery per il client.
E tutti i tuoi dati saranno replicati nel nostro datacenter.

Come si attiva Cloud Data Protection

Cloud Data Protection si attiva dal sito Seeweb e, al fine di definirne il prezzo, richiede di indicare il numero di macchine virtuali che si desidera proteggere e anche il quantitativo di storage necessario. Nel caso il tuo server non sia utilizzato per la virtualizzazione, basterà indicare solo i GB che ti occorrono.
Il billing del prodotto sarà poi a consumo, sulla base del conteggio mensile.

Se sei già in possesso di un account sulla nostra area clienti sarà sufficiente cliccare su “ordina ora” e il processo sarà concluso, in alternativa dovrai crearti un account sulla nostra area clienti per completare l’ordine e vederlo immesso per essere processato.
Ma una volta attivo, come funziona il backup Veeam e quindi Cloud Data Protection?

Come Veeam Cloud Connect effettua il backup a seconda del progetto

A seconda della tipologia di infrastruttura da sottoporre a backup, quali sono le modalità con cui Cloud Data Protection opera?
Vediamole a seconda dei casi:

  • Virtual Private Cloud: in questo caso effettua una copia a immagine dell’infrastruttura e quindi delle VM in loco e tutto questo senza necessità di installare l’agent su ogni singola macchina virtuale. Inoltre, ogni qualvolta si aggiungano delle VM sullo stesso VPC, Veeam include quest’ultima nel sistema di protezione senza che tu debba fare nulla. Chiaramente è possibile selezionare in maniera puntuale le singole macchine da sottoporre a backup escludendone altre. A disposizione, ho una dashboard in cloud che mi consente di tenere sotto controllo lo stato dei backup ed eventualmente eseguire restore o scegliere le VM da inserire o escludere dal backup
  • infrastruttura private cloud su provider esterno o nel tuo CED: in tal caso il servizio basato su Veeam effettua una copia dell’infrastruttura avendo come prerequisito l’installazione di Veeam Enterprise Manager. L’installazione di quest’ultimo avverrà sul cloud privato esterno oppure nel tuo ambiente cloud (CED) e su questo connetterai il tuo account di Cloud Data Protection,  e permettere alla tua installazione di Veeam di interagire con il nostro servizio di protezione dati
  • server dedicato Linux o Windows: che tu abbia un server dedicato presso Seeweb o altrove, per esempio nel tuo ufficio, potrai usufruire del nostro backup basato su Veeam, e avere il backup della tua postazione di lavoro assicurato su Seeweb e in modalità replicata geograficamente. Nella fase d’ordine non sarà necessario quindi indicare la quantità di VM ma solo la quantità di spazio storage necessario per fare il backup su Seeweb.

Hai bisogno di un backup dei tuoi dati con Veeam e rientri in queste casistiche? Contattaci per qualsiasi informazione aggiuntiva e ti daremo il supporto che cerchi!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

85 − 82 =