Cloud Backup: tutto quello che dovete sapere

Cloud Backup offre una protezione remota dei dati alle aziende. Tutti i chiarimenti che desideri su questo backup come servizio
Indice dei contenuti

Cloud Backup: che cos’è?

Il backup online è il primo modo per assicurarsi la copia sicura dei propri dati, di qualunque progetto si parli.

Dati sensibili o anche solo dati importanti per l’azienda devono essere  protetti attraverso sistemi storage off-site, ovvero allocati su sede diversa rispetto al servizio che si vuole backuppare.
Passare alla tecnologia cloud anche per quanto riguarda il backup comporta davvero tanti vantaggi, tra questi: riduzione dei costi, performance più elevate e servizi efficienti.

E il backup online è uno di quei prodotti\servizi che la tecnologia del cloud computing offre garantendo un servizio nettamente migliore a costi inferiori rispetto alle classiche soluzioni informatiche  alle quali siamo stati abituati negli ultimi anni.

Questo servizio nel giro di pochi anni ha (e continua tuttora) rivoluzionato le strategie di salvataggio dei dati aziendali e non, garantendo una serie di benefici a cui difficilmente, dopo averli conosciuti e provati, si riesce a fare a meno.

Cloud Backup nasce per offrire la possibilità di creare backup automatizzati e rispondere alle esigenze di protezione dei dati delle aziende.

Cloud backup come SaaS (Software as a Service)

Un backup erogato come servizio: non richiede infatti di acquistare dei server dedicati o in cloud per poi procedere all’installazione del software di backup da gestire per tutelare l’integrità di file, cartelle, informazioni.

Una copia sicura dei dati a prescindere se questi sono in hosting su Seeweb o esternamente, se su computer o su un server, etc.

“Cloud Backup permette di mettere al sicuro i dati a prescindere da dove si trovino, se sui server di un provider come Seeweb, se in casa, in ufficio o su una qualsivoglia postazione di lavoro. Con la possibilità di scegliere in modo personalizzato la cadenza dei tuoi backup e attivare più nodi”

Fabio Fedele, CTO Seeweb (in foto)
Intervista al CTO di Seeweb sul Cloud Backup

Cloud Backup: Fabio Fedele risponde alle domande più comuni (FAQ)

In questo articolo, abbiamo raccolto le domande più frequenti che vengono fatte proprio su questa soluzione di protezione dati al fine di offrire una guida veloce e utile a chi si approccia ad attivarlo.

E ci siamo fatti rispondere da Fabio Fedele, CTO Seeweb.

 
1) Fabio, chi gestisce Cloud Backup e si occupa di organizzare le attività di backup online dei file?
La fase di backup non è gestita da noi ma schedulata direttamente dal server, anche se l’utente puo’ avviare una sessione in qualunque momento o modificare lo scheduling.

2) Ci sono rischi che il backup possa non avvenire per qualche ragione?
L’unico rischio possibile è che, se il cliente usa Cloud Backup su un server che ha in casa e il server è spento, il backup non avvenga ma non è comunque un problema: ce ne accorgiamo noi, e se l’evento è frequente, avvisiamo.

3) Come è possibile attivare il backup su più nodi?
Il primo client o utente lo creiamo noi. Poi da lì il cliente potrà aggiungere altri client, agganciare ulteriori nodi, vedere se eventualmente sono falliti dei backup e quali. Consigliamo di fare delle verifiche una volta a settimana sul pannello di controllo del Cloud Backup.

4) Esistono limiti di traffico?
No. Non c’è alcun limite preimpostato. E il costo è solo per GB backuppato.

Ma i backup successivi al primo sono incrementali, con piena ottimizzazione dello spazio e quindi del costo.

5) Le policy di backup possibili quali sono?
Tutte le policy più richieste sono già state create da noi per cui si potrà scegliere tra backup giornaliero, settimanale, bisettimanale…

Potranno essere richieste anche policy sinora non ancora previste, a piacimento del cliente, agganciandole al nodo.

6) Ci sono costi addizionali per diversificare il tipo di policy?
No, il costo è esclusivamente per spazio.

7) Esistono funzionalità particolari per backup che non siano di puro file system? Per esempio, per i vari tipi di database.
IBM Spectrum Protect, il software su cui si basa la nostra soluzione di copia sicura dei dati, è in grado di fare backup di immagini e per singolo file.

Nessun problema per quanto riguarda i server database più importanti e software tipo Exchange etc., e moduli aggiuntivi si posso prevedere per tipologie di database tipo Oracle etc.

Per fare il backup di database tipo MySql, occorre attivare dei dump periodici, che verranno quindi backuppati nella massima sicurezza.

8) Quali sono i S.O. con cui Cloud Backup è compatibile?
Cloud Backup è compatibile con Mac, Windows, Linux, Aix, Solaris, AS400.

9) Come avviene il restore dei file?
Il restore dei file avviene da una comoda interfaccia grafica molto intuitiva.

Cosa propone Seeweb ai propri clienti

Quello che Seeweb propone come soluzione per il backup remoto dei dati è il servizio di Cloud Backup che consiste in una sorta di software che viene installato sul proprio computer e che, tramite connessione ad internet, consente di archiviare dati. Il prodotto permette di eseguire sia il backup che il restore dei dati.

Seeweb dà la possibilità di effettuare il backup online di un qualunque computer (Server dedicato, condiviso, desktop, server presso altri data center e così via).

Per il trasferimento dei dati occorre solo una connessione ad internet e, dopo il primo backup, ci sarà un trasferimento automatico solo dei file che sono cambiati dall’ultima sessione, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo della connessione ad Internet.

Abbiamo creato per voi tre brevi video che mostrano come utilizzare nel concreto il servizio del Cloud Backup. I video spiegano le tre fasi principali del prodotto.

Seeweb dà la possibilità di effettuare il backup online di un qualunque computer (Server dedicato, condiviso, desktop, server presso altri data center e così via).

Per il trasferimento dei dati occorre solo una connessione ad internet e, dopo il primo backup, ci sarà un trasferimento automatico solo dei file che sono cambiati dall’ultima sessione, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo della connessione ad Internet.

Abbiamo creato per voi tre brevi video che mostrano come utilizzare nel concreto il servizio del Cloud Backup. I video spiegano le tre fasi principali del prodotto.

Installazione del client.

Salvataggio dati.

Ripristino dati.

Come si attiva Cloud Backup?

Cloud Backup si attiva dal sito Seeweb.

Per avviare i backup dati occorrerà effettuare l‘installazione del client a seconda del Sistema Operativo in uso presso l’azienda cliente e selezionare i file, cartelle e dati in genere di cui si desidera ottenere copia sicura.

La fatturazione è mensile (come il contratto) e prevede un bundle fisso e una componente a consumo, a seconda dell’utilizzo registrato nel mese specifico.

Contattaci per ulteriori informazioni al numero verde 800112825!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 71 = 74