Chi è e cosa fa il Cloud Pre Sales Consultant Seeweb?

Costruire un'infrastruttura Cloud complessa partendo dal progetto: il ruolo del Cloud Pre Sales Consultant in Seeweb
Indice dei contenuti

Oggi un sito o un progetto importante possono risiedere su molteplici server e avere bisogno di un’architettura agile, ma allo stesso tempo “complessa”, con distribuzione orizzontale, ma anche scalabile verticalmente in ogni istante.
Con accurate composizioni di oggetti Cloud Server, Cloud Appliance, Cloud Storage, bilanciatori di carico, firewall, VPN e altro, per generare strutture altamente affidabili, performanti e bilanciate.

In questi casi, per il cliente che voglia approcciarsi a un’offerta, migrare i propri servizi o rivedere completamente le sue attuali soluzioni per aumentarne le prestazioni, di certo non sarà sufficiente andare sul sito del provider e cliccare per acquistare un prodotto.

Questo tipo di cliente avrà invece bisogno di qualcosa in più. E questo qualcosa in più si chiama tecnico Pre Sales, o Cloud Pre Sales Consultant.

Chi è e cosa fa il Cloud Pre Sales Consultant all’interno di Seeweb?

  • Il Cloud Pre Sales Consultant lavora a stretto contatto con la parte commerciale mettendo a disposizione i suoi skill per offrire consulenza nell’ambito della progettazione di infrastrutture complesse;

  • ha anni di esperienza alle spalle, in cui ha avuto modo di conoscere direttamente tutte le possibili combinazioni di servizi e allocazione di potenza computazionale in grado di rispondere a tutte le esigenze presentate;
  • si confronta con i responsabili IT delle aziende e con i loro Business Manager per raccogliere informazioni su come sono strutturati gli attuali data center del cliente e quali sono i suoi obiettivi;
  • racconta come sono le nostre, di infrastrutture, e prende appunti.

Seeweb attività di presales

Come un vero e proprio architetto, i suoi sono schizzi, spesso anche sulla carta, di quello che per il cliente sarà poi la base per far funzionare al massimo delle prestazioni le sue applicazioni, i suoi siti, il suo business.

  • Ha l’abilità di tradurre velocemente le esigenze indicate in un progetto “grafico” e di dare soluzioni. Dando indicazioni sullo scenario IAAS rispetto ai servizi che il cliente ha distribuito internamente;  pianificando precise attività di test prima della fase di produzione.

La qualità delle informazioni date al cliente influenzano spesso il processo decisionale, e avere un supporto presales gratuito ma di livello, è un buon punto di inizio per il cliente “confuso” dalle infinite offerte del mercato.

E per spingerlo a fare il “salto”.

Presales Seeweb
Progettare con un esperto: i vantaggi immediati e nel tempo

L’aspetto interessante dell’attività di progettazione Cloud in Seeweb è che questa:

  • non ha costi
  • permette di instaurare da subito un rapporto di fiducia con il cliente
  • è estremamente orientato all’ascolto
  • permette di valutare non solo scelte tecnologiche ma anche di investimento economico a tendere
  • consente di ottimizzare le spese iniziali grazie alle valutazioni più scientifiche delle reali esigenze

Affidarsi a questo tipo di figura è fondamentale perché questa supporta il nostro servizio commerciale in modo efficiente e offre la possibilità di estendere la valutazione del progetto Cloud specifico a tanto altro: consigli, strategie, condivisione di esperienza.

Insieme a un aspetto non marginale: l’impegno che lo specialista si prende nel monitorare i risultati del suo progetto iniziale nel tempo per mantenere le promesse fatte.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Una risposta

  1. salve,
    Come hosting è molto valido. A mia esperienza migliorerei l assistenza ticket che è molto frammentata a seconda di chi risponde, quindi per problemi urgenti non si riesce mai a parlare con lo stesso tecnico o l informazione del problema e sempre da rispiegare. Oppure come credo di aver capito migliorare l help telefonico o magari con una chat live.
    Grazie comunque a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 2 =