A cosa è attribuibile il successo di un’azienda?

Quante volte capita di dubitare di se stessi e del proprio operato? L’essere umano è di per sé schiavo del confronto e della competizione.

L’uomo in particolare non si accontenta mai, vuole sempre di più e crede che il suo lavoro non sia mai abbastanza. Oggigiorno, più di prima, viviamo in un mondo di mera apparenza, in cui tutto sembra ciò che non è. Siamo diventati in breve tempo vittime inconsapevoli ossessionate dal bisogno di apparire, e non “guardiamo” più come una volta, siamo distratti e vogliamo ad ogni costo il raggiungimento di un determinato successo. Un successo che a volte è rappresentato da una mera chimera, un successo “gonfiato” e “falso“.

L’immagine che segue è una chiara dimostrazione delle aziende di oggi e, soprattutto, degli uomini che ci sono dietro. Come sempre, ad avere dubbi, incertezze e timori, è colui che non ne ha bisogno; poi, c’è l’individuo sicuro di sé che, al di là del primo strato, al di là di quello che si riesce a vedere, non ha nulla, è semplicemente: vuoto!

Successo di un'azienda

Questo fenomeno sembra sempre di più diventare una pratica comune tra le aziende, affermate e non, che si circondano di manifestazioni effimere, decori superficiali e che dimostrano e millantano dei finti successi. Alla luce di tutto ciò, a voi non viene in mente nessun nome noto?

Fermatevi a riflettere: quante volte, da un momento all’altro vi è capitato di sentir parlare sempre e ovunque di una particolare azienda della cui esistenza, fino ad un giorno, una settimana o un mese prima, nessuno ne era a conoscenza? Eppure, in breve tempo, ecco che tutti iniziano a mobilitarsi, ad accaparrarsi la “notizia scoop” dell’azienda del momento: blog, testate giornalistiche, centri di ricerca (che da lì a qualche settimana rilasceranno tante di quelle statistiche e indagini che basterebbero per un intero anno), influencer di settore e non, che seguiranno la moda del momento e si trasformeranno in guru ed evangelist del brand.

A questo punto la domanda è: queste aziende improvvisamente famose hanno fatto del buon personal branding o hanno gonfiato i loro numeri? A cosa è davvero attribuibile il successo di un’azienda? Ai posteri l’ardua sentenza!

Noi di Seeweb vendiamo la nuvola, nonostante ciò, abbiamo i piedi ben piantati per terra e sappiamo bene, come dice l’immagine, che: “Non importa cosa vedono gli altri ma come tu ti vedi!” e soprattutto, i risultati ottenuti col duro lavoro. Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accedi

Registrati | Password dimenticata?