mytop-analisi-mysql

Mytop: analisi di mysql in tempo reale

Indice dei contenuti

Capita spesso di analizzare lo stato di un server mysql al fine di individuare eventuali problematiche dovute a query lente, errori di progettazione, colli di bottiglia e altro.

 
MYtopMysql nativamente mette a disposizione due comandi base “show processlist” e “show status” che permettono di visionare rispettivamente la lista dei processi in esecuzione e lo stato del server mysql.
 
Tali comandi sono eseguiti come singole query e devono essere iterati più volte affinché si riescano a estrapolare risultati interessanti; in nostro aiuto ci viene un utile tool, che ricorda il famoso comando top di Linux a cui si ispira per la visualizzazione dei risultati.

Questo strumento permette di visionare lo stato del server mysql e le query in esecuzione: mytop.

Per installare mytop su un sistema operativo debian 8 è sufficiente lanciare il comando di installazione:

apt-get update && apt-get install mytop

Per configurare il sofware basta inserire nel file

~/.mytop

i seguenti parametri:

username=root
password=*****
delay=1
batchmode=0
header=1
color=1
idle=1

Nei parametri username e password dovrete specificare le credenziali dell’utente amministratore del vostro server, mentre il parametro delay indica ogni quanti secondi dovrà essere fatto il refresh, impostiamo 1 secondo per comodità.

A questo punto basterà eseguire il comandi mytop, questo ci fornirà un interfaccia divisa in due parti: nella parte superiore è presente lo stato del server (versione, carico medio, uptime, query al secondo, query totali, percentuale di distribuzione in base alla tipologia di query, dettagli inerenti la cache), ovvero tutto ciò che può fornirci indicazioni interessanti sullo stato del server. Nella seconza sezione verranno invece visualizzate le query effettivamente in esecuzione.

mytop

E’ possibile a questo punto tramite comode shortcut filtrare e ordinare le query in esecuzione, in modo che saranno evidenziate quelle che sono da più tempo avviate.

I comandi principali sono:

d mostra solo le connessioni di un particolare database

f Vedi i dettagli della singola query

F Disabilita tutti i filtri

h Mostra solo le query provenienti da un particolare host

k Eegue il kill di un thread.

o Inverti l'ordinamento di default

p Pausa

q Esci

s Modifica il tempo di refresh

u Mostra solo le query di un determinato utente

Premendo f avrete quindi i dettagli della singola query e volendo avrete la possibilità di eseguire l’explain per analizzarla in dettaglio.

Il manuale completo lo trovate sulla rispettiva pagina man (man mytop).

Grazie a questo strumento è possibile tenere sotto controllo con estrema rapidità e semplicità il proprio server database mysql.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

24 + = 26