ikon-digital-agency

Ikon: la digital agency che si ispira alla natura

Indice dei contenuti

Uno dei fondatori di Ikon a 11 anni già  programmava videogame. Dal ‘97 a oggi, continua a confermarsi una web agency creativa e innovativa: che ha scelto Seeweb!

 
Seeweb:

Salve e benvenuti al nostro appuntamento con il mondo dei professionisti del web. Ci raccontate brevemente come nasce Ikon?


 
Ikon: Ikon nasce nel 1997 grazie all’intuizione di Enrico Degrassi che, assieme a Fulvio Degrassi, Michele Degrassi e Manuela Tomadin, dà vita a una tra le primissime digital agency del nord-est.

Con una passione per tutto quello che riguarda la tecnologia e i new media, Enrico inizia a programmare videogames già all’età di 11 anni sul suo ZX Spectrum. Successivamente, mentre studia Architettura a Venezia, lavora come freelance sui primi progetti multimediali in cui la grafica 3D è l’elemento portante. Fondare la società diventa presto un’esigenza per affrontare progetti via via più complessi mettendo a sistema competenze diverse grazie all’arrivo di nuovi collaboratori.

Seeweb: La vostra attività è infatti molto incentrata sull’interattività e sulla multimedialità (mobile games, 3D etc).

Ikon: Sì, il background di Ikon risale ai primi anni ’90, periodo in cui il web era ancora agli albori e i prodotti multimediali off-line (cd-rom interattivi) rappresentavano una nuova e interessante frontiera. In quegli stessi anni Ikon ha sviluppato diverse applicazioni interattive specialmente in ambito culturale, creando esperienze didattiche fruibili su kiosk piuttosto che su pc (cd-rom). Queste produzioni multimediali richiedevano il coordinamento di diverse figure professionali: art director, designers, grafici e 3d modelers, programmatori e sound designers. Il DNA di Ikon dunque porta al suo interno queste sensibilità e competenze che negli anni successivi si sono evolute consentendoci di affrontare sempre in maniera innovativa la realizzazione di siti web, app mobile, videogames e simulazioni VR.

Seeweb: Nel vostro portafoglio vantate nomi di aziende importanti che vi hanno scelto tra tante agenzie web, nonché riconoscimenti di prestigio. In cosa vi distinguete dal resto della concorrenza?

Ikon: La capacità di innovare e sperimentare rimane per Ikon un punto centrale per rimanere sul mercato. I nostri clienti infatti sono spesso aziende medio/grandi che cercano innanzitutto soluzioni innovative per migliorare la loro presenza online, piuttosto che la loro capacità di comunicare tramite i canali digital o su mobile. Questo approccio, a fronte di un forte impegno di risorse per la ricerca e sviluppo, ci consente di lavorare a progetti interessantii. I prodotti realizzati sono per noi la miglior pubblicità: la qualità infatti non riguarda solo la soddisfazione del cliente ma anche l’immagine e la reputazione della nostra azienda.

Ikon opera principalmente sul territorio nazionale ma nei settori che riguardano la Virtual Reality e i videogames numerosi sono i clienti all’estero (Emirati Arabi, USA, Gran Bretagna e India).

All’inizio l’opportunità di vendere all’estero si è verificata quando, a seguito dell’assegnazione di un importante riconoscimento internazionale, Ikon ha acquistato una notevole visibilità sui principali portali di intrattenimento on-line. Questo ha generato numerose occasioni di business e ha di fatto creato un nuovo filone di produzione per l’azienda.

Successivamente, anche le partnership hanno giocato un ruolo importante: oggi Ikon è partner Samsung e collabora attivamente con il colosso coreano per proporre soluzioni all’avanguardia in ambito VR (Virtual Reality).

Il costante impegno nell’innovare i propri prodotti e servizi ha valso l’ottenimento di numerosi premi nazionali ed internazionali, specialmente nell’ambito del web design e delle app mobile, tra cui il recente I° Premio (Global Champion 2015), conquistato nella categoria m-Tourism &Culture al World Summit Awards-mobile.

Il premio è stato assegnato a “Antica Aquileia 3D”, app mobile disponibile per iOS e Android, che offre la possibilità di rivivere i fasti dell’antica città romana di Aquileia grazie alla realtà aumentata 3D.

Ikon team
Il team di Ikon, la digital agency che si ispira alla natura

Seeweb: Il vostro ambiente di lavoro è a impatto zero, tra boschi, frutteti e coltivazioni biologiche. Come ciò influenza quello che fate nel quotidiano?

Ikon: Tra i fattori che hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda va sicuramente menzionata la presenza di un gruppo di giovani talenti esperti in grafica, design, programmazione, animazione 3D, etc. che si sono uniti nel corso degli anni al team di Ikon portando competenze ed energie sempre nuove. Dall’altro lato vi è anche la capacità del management Ikon di formare questi giovani coinvolgendoli in progetti sempre più sfidanti e spesso pionieristici e sperimentali. Ikon da sempre impiega molte energie e risorse non solo nel selezionare e formare le persone del team, ma si impegna anche nel creare e mantenere un ambiente di lavoro di qualità sia sul piano dei luoghi e delle attrezzature a disposizione che delle relazioni umane. Gli uffici di Ikon sono collocati all’interno di un edificio bioclimatico immerso nel verde che sfrutta l’energia del sole per il riscaldamento degli ambienti e per produrre tutta l’energia elettrica di cui l’azienda ha bisogno. Un bosco ed un frutteto, curati secondo le tecniche tradizionali nel rispetto dell’ambiente, circondano l’edificio principale. La necessaria semplicità della natura è sempre stata fonte di ispirazione per Ikon che cerca di perseguire nei propri prodotti quei principi di semplicità e funzionalità che in natura si esprimono in forme essenziali e armoniose.

Seeweb: Quali sono i vostri obiettivi futuri?

Ikon: In questi ultimi due anni Ikon si è fortemente impegnata nello sviluppo di una piattaforma dedicata alla creazione, distribuzione e fruizione di contenuti VR. Si tratta di Virtours: un prodotto molto innovativo (attualmente in fase di brevetto) che, a pochi mesi dal suo lancio, ha già incontrato il favore di clienti molto importanti tra cui Emirates, Generali Real Estate, Etihad, Illy, Unipol Sai e Best Western.

L’obiettivo per il prossimo futuro è da un lato proseguire sulla strada tracciata nel corso degli ultimi 19 anni, e dall’altro sviluppare questa nuova linea di business dedicata al settore VR.

Seeweb: Perchè Ikon ha scelto Seeweb?

Ikon: Nel corso degli anni abbiamo sperimentato diversi fornitori in Italia non sempre all’altezza del servizio richiesto. Frequenti le interruzioni di servizio per manutenzioni, down dei server, etc.

Seeweb con i Cloud Server ci consente di mantenere alta la qualità del servizio che noi proponiamo ai nostri clienti grazie all’uptime garantito dal vostro SLA, alla competenza tecnica e all’efficienza del vostro servizio di assistenza.

Seeweb: Cosa pensate che differenzi Seeweb da altri provider?

Ikon: Un buon rapporto qualità/prezzo e la capacità di intervenire e risolvere i problemi con competenza tecnica e disponibilità, elementi preziosi per un partner tecnologico.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 1 =