risoluzione-errore-500-wordpress

Errore 500 su un sito WordPress: best pratice per l’immediata risoluzione

Indice dei contenuti

WordPress e l’errore 500: le best practice per la risoluzione dell’Internal Server Error

 

Quante volte vi è capitato di imbattervi in una schermata che – durante la realizzazione o la modifica di un sito web – dice “Internal Server Error” ?

Gli status code ci aiutano a capire da vicino cosa sta accadendo. Il più famoso è senza dubbio il 404 che corrisponde a “Pagina non trovata”, seguito a ruota dal 200, dal 301, dal 302 e dal 500.

E proprio quest’ultimo, l’errore 500, può diventare un vero e proprio nemico dei webmaster.

In questo articolo analizziamo quindi questo status code, che corrisponde ad un errore interno al server, per scoprire come fronteggiarlo nel caso di un sito sviluppato su piattaforma WordPress.

Ma cos’è l’errore 500 in WordPress?

 

Innanzitutto bisogna dire una cosa. L’errore 500, come ogni altro status code, non è collegato in nessun modo alla piattaforma utilizzata: può presentarsi se usiamo WordPress, così come se usiamo Joomla, Drupal, Magento o anche piattaforma proprietaria.

Il primo consiglio è senza dubbio quello di non farsi prendere dal panico: non è niente di grave e procedendo per step riusciremo tranquillamente a risolvere l’errore nel minor tempo possibile e senza conseguenze sul sito web.

Per prima cosa però, assicuriamoci che l’errore si presenti solo nella parte frontend e non in quella dell’admin. Se così fosse, possiamo già escludere un paio di problematiche di grave entità e tirare un sospiro di sollievo.

Errore 500 e WordPress come eliminarlo con Seeweb

Configurazione del file .htaccess

 

Nella maggior parte dei casi, questo particolare errore è causato da un’errata configurazione del file .htaccess
Il file .htaccess, in ambiente Linux, è un file di configurazione situato all’interno della root principale e riveste un ruolo chiave nella configurazione dell’ambiente di sviluppo. E’ responsabile, tra le altre cose, dei redirect e di gestire gran parte delle configurazioni di Apache.

In WordPress il file .htaccess è determinante per il funzionamento del sito, in quanto può subire variazioni ad ogni salvataggio della struttura dei permalink effettuato per mezzo dell’admin di WordPress.

Per prima cosa, dunque, proviamo a risolvere il nostro errore 500 attraverso la seguente procedura:

  • Rinominiamo temporaneamente il file .htaccess contenuto nella root del sito (possiamo rinominarlo .htaccess2 o .htaccess_old, non è importante).
  • rechiamoci all’interno dell’admin del nostro sito WordPress e raggiungiamo la voce “Permalink” all’interno del menu “impostazioni”
  • salviamo semplicemente il contenuto della tab “Permalink”
  • andiamo ora nel frontend del sito web e proviamo ad aggiornare

L’errore persiste? Niente paura, ci sono ancora tante strade da percorrere prima di arrenderci.

Individuare il plugin che genera l’errore

L’errore 500 può essere causato anche da un plugin presente all’interno del sito. Per escludere questa ipotesi ci basta seguire una semplice procedura:

Disattiviamo uno ad uno i plugin installati all’interno del sito web e verifichiamo il persistere del problema.

Nel caso in cui non riuscissimo a risolvere in questo modo, possiamo provare ad impostare uno dei template di base di WordPress così da poter escludere definitivamente l’ipotesi che si tratti di un problema legato a componenti esterni al core di WordPress.

Qualora fossimo impossibilitati ad accedere all’admin, possiamo comunque disattivare i plugin attraverso l’utilizzo dell’ftp. Per farlo ci basta posizionarci all’interno della cartella wp-content/plugins e rinominarla aggiungendo il suffisso .deactivate

In alternativa possiamo modificare il valore della proprietà “active_plugins” contenuta all’interno della tabella wp_option del nostro database MySql settando il relativo option_value a a:0:{}

Se dopo aver disattivato tutti i plugin, la schermata di errore è scomparsa, allora non ci resta che riattivarli ad uno ad uno fino al verificarsi della problematica. A quel punto saremo in grado di riconoscere il responsabile dell’errore e disinstallarlo oppure installare un plugin analogo che non vada in conflitto con la nostra infrastruttura.

Modificare le impostazioni del PHP.INI

 

L’errore 500 può essere causato anche da un’impostazione errata all’interno del file php.ini
Per modificare i valori contenuti all’interno di quest’ultimo, possiamo seguire diverse strade e molto dipende da quel che l’hosting ci mette a disposizione.

Nelle versioni più aggiornate di Plesk, ad esempio, ci basterà recarci nella tab “Website & Domain”, cliccare sul nostro dominio e cercare la tab “PHP settings”. Da qui potremo impostare facilmente il nostro memory_limit settandolo a 256M

Se invece non abbiamo la possibilità di intervenire direttamente nel file php.ini possiamo aggiungere questa riga di codice all’interno del file di configurazione di WordPress wp-config.php situato all’interno della root principale

define( ‘WP_MEMORY_LIMIT’, ‘256M’ );

La risoluzione della problematica attraverso questo metodo, ci fa capire che probabilmente l’errore è scaturito da una nostra precisa azione. Verosimilmente dall’aver provato ad importare files di grosse dimensioni, forse nel caricare i sample data di un tema.

Reimportare il core di WordPress

 

Avete provato tutte le soluzioni proposte senza riuscire a venire a capo del problema? Non ci rimane altro da fare che ricorrere alla soluzione più drastica: importare nuovamente i files del core di WordPress. Questa è un’operazione abbastanza delicata, ragion per cui vi consigliamo caldamente di effettuare un Backup completo del sito web prima di effettuarla.
Ad ogni modo non preoccupatevi, anche ripristinando i files del core di WordPress, le modifiche effettuate sul sito web non andranno perse e i contenuti rimarranno al loro posto.
Scarichiamo la versione di WordPress in uso dal sito ufficiale del produttore e carichiamo nuovamente, tramite ftp, il contenuto delle cartelle wp-admin e wp-includes<

Attenzione a NON caricare erroneamente anche il contenuto della cartella wp-content poiché è  li che risiedono i vostri preziosi files

Una volta terminata l’operazione, non ci resta che testare.

Tenere traccia dei LOG

 

Vi consigliamo, inoltre, di tenere sempre sotto controllo il contenuto dei files di Log del server e del sito web poiché, nella maggior parte dei casi, contengono informazioni utili alla risoluzione del problema.

Per abilitare la modalità di debug in WordPress ci basterà inserire le seguenti righe di codice all’interno del wp-config.php

define (‘WP_DEBUG’, true);

define (‘WP_DEBUG_LOG’, true);
define (‘SCRIPT_DEBUG’, true);

Salviamo il file wp-config, rechiamoci sul frontend del nostro sito, aggiorniamo la pagina e, se tutto è andato per il verso giusto, troveremo il file di log all’interno della cartella /wp-content.

Contattateci

 

Se con nessuna delle soluzioni siete riusciti ad eliminare l’errore 500, allora non vi resta che contattarci aprendo un ticket fornendoci tutte le indicazioni sulle operazioni effettuate.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

4 risposte

  1. Ciao ho questo problema: al momento non è in grado di gestire la richiesta. http error 500. Sono esausto, non riesco a risolverlo in nessun modo, il sito e’ stato fatto in wordpress, ma sono sicuro che sia un plug in a bloccare tutto.Non mi fa entrare come amministratore, non ho fatto il sito, ma e’ stato fatto in america tanto tempo fa, nemmeno in ftp mi fa collegare dando errore…

    1. Salve Francesco,
      questa sua segnalazione merita degli approfondimenti che non sono possibili via commento sul blog bensì contattando il nostro supporto gratuito h24 e fornendo loro, laddove ovviamente il sito sia gestito da Seeweb, tutti i dettagli del caso. Grazie per aver letto il nostro articolo. Un saluto, lo staff Seeweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

28 + = 31