cloud-computing

Il Cloud in Italia: risultati e prospettive

Indice dei contenuti

Dalla ricerca di Nextvalue per l’Italia emerge un 2011 all’insegna della tecnologia cloud, alla pari del resto d’Europa.

 

Italiani state tranquilli. Sappiamo che ultimamente per noi ci sono solo trend negativi ma stavolta in area Cloud non è così. Il report 2011 a cura di Nextvalue sull’uso di questa tecnologia nel nostro Paese ci fa assomigliare al resto d’Europa: il 61% dei CIO italiani ha adottato o adotterà il Cloud Computing. Continuando con le percentuali, che ultimamente ci assillano un po’ troppo, i dati dicono che il Cloud per il 74% ha contribuito a creare delle infrastrutture più “agili” rispondendo in maniera più efficace alle richieste di business, per il 71% ha ridotto i costi hardware e personale, pur migliorando il servizio, per il 56% ha favorito la spesa operativa (OpEX) a scapito della spesa di capitale (CapEX), mentre nel 42% dei casi ha reso più trasparente il rapporto tra investimento e ritorno economico.

 

Il dato interessante è che la motivazione della scelta non sia prettamente o maggiormente economica – sebbene il risparmio ci sia eccome – bensì quella della maggiore velocità nell’erogazione di servizi e processi. Per le aziende che ancora non si sono associate a questa tendenza, Seeweb  è pronta a fornire tutte le informazioni del caso.

 

Vantaggi attesi dall'adozione del Cloud

CONDIVIDI SUI SOCIAL

2 risposte

  1. Salve, sono un Vs nuovo Cliente Cloud Server e devo fare i complimenti a tutti Voi, per l’alta qualità di prodotto ma soprattutto rafforzo i complimenti al Vostro supporto telefonico, che mi ha seguito fin dalla prima telefonata e suggerito la miglior soluzione per la mia attività.

    Complimenti a tutto lo staff SEEWEB (Commerciale, tecnico e sistemistico).

    Antonio Grandinetti
    WEBISLAND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 1